Villa Italia Hotel
Obiettivo del progetto è quello di realizzare una struttura ricettiva denominata Hotel Villa Italia e una Yacht House sulla riva del fiume Hongchun, in modo tale da trasmettere attraverso l’architettura i punti cardini di un luogo distante non solo da un punto di vista geografico, ma anche culturale.
È previsto l’uso di un’imbarcazione che attraversando il fiume permetterà alle persone di accedere alla nuova struttura ed esplorare la cultura italiana attraverso una galleria di negozi specializzati nella vendita di articoli tipici della manifattura italiana, accessori da golf e ristoranti tipici italiani.
Tipologia
Concorso internazionale ristretto ad invito
Ente Banditore
Mount Eight Club
Periodo
Marzo 2016
Località
Mountain Palbong, Corea del Sud
Premio
Menzione Speciale
Descrizione
La genesi del progetto nasce dallo studio del sito, del paesaggio e dello stato di fatto. Le linee guida seguite possono essere così riassunte: vista panoramica, accessibilità, integrazione delle forme con il contesto, lusso e comfort degli spazi. Tre sono le macro aree dove si è sviluppato il progetto: il fiume (yacht club), la montagna (sport club e playground) e la porzione di area compresa tra i due elementi (hotel e shopping center). Il concept della struttura dell'hotel si sviluppa attorno ad un volume cilindrico intersecato da solai a sbalzo smussati nei vertici che ruotano progressivamente, permettendo di osservare il paesaggio in diversi punti di vista. L'edificio poggia su un basamento che contiene lo shopping center, un ristorante e altri servizi (la lavanderia e una deposito). Due scale esterne connettono il complesso costituito da hotel e basamento con le altre strutture dell'area di progetto.
Lo studio dell'illuminazione naturale e la densificazione verticale del verde sono altri due temi fondamentali della progettazione. La struttura cilindrica in vetro, contribuendo alla sostenibilità dell'edificio, permette di illuminare tutti gli spazi pubblici e le camere. In ogni piano dell'hotel i giardini pensili diventano importanti elementi per il microclima e contribuiscono a mitigare la temperatura interna dell'edificio durante l'inverno e l'estate.
Particolare attenzione è stata prestata alla ricerca del lusso, del comfort, della wellness experience con la SPA panoramica che include diversi reparti per i trattamenti di bellezza e del relax con piscine e solarium sulla copertura.
Villa Italia Hotel, è anche un importante sport center che ospita tre playground per giocare a squash e badminton, praticare tiro con l'arco e l'arrampicata libera e potere utilizzare una piscina semiolimpionica. Lo sport center è posizionato sulla parte alta dell'intero complesso di Villa Italia Hotel ed è facilmente raggiungibile per mezzo un sistema di percorsi e di passerelle.