B&B Le Stanze dell’Emiro
Brand identity e logo design per B&B Le Stanze dell'Emiro.
Cliente
Antonio Giovinco
Periodo
Maggio - Luglio 2016
Località
Via del Rosario 41, Sambuca di Sicilia (AG)
Descrizione
Il concept del marchio consiste nella sovrapposizione di due figure ricorrenti della simbologia e della tradizione araba: il Rub' al-Hizb, una stella ad otto punte creata dalla composizione di due quadrati tra loro ruotati di 45°, ed un fiore ad otto petali, di frequente raffigurato in motivi ornamentali.
Per il logotipo "Le Stanze dell'Emiro", elemento essenziale di identità visiva da utilizzare sempre in combinazione con il marchio, è stato creato un carattere tipografico che rimandasse ai tratti della scrittura araba ma allo stesso tempo risultasse facilmente leggibile.
Linguaggio
L'uso della simbologia araba, come lo stesso nome del B&B, funge da rimando alla storia della città di Sambuca di Sicilia, fondata dagli Arabi dopo il loro sbarco nell'Isola in prossimità del luogo dove sorgeva il castello fatto erigere per volontà dell'emiro arabo Al-Zabut, che tutt'oggi conserva l'impianto urbanistico islamico nel quartiere arabo, dove è situato il B&B.
Il logo è pensato per essere declinato in tutte le forme di comunicazione di cui il titolare del B&B intende avvalersi, siano esse cartacee (carta intestata, biglietti da visita, ecc.) o digitali (siti web).
Colori
Il logo presenta l'accostamento di colori utilizzati nei motivi ornamentali arabi riscontrabili in antiche ceramiche e maioliche. Il verde simboleggia il colore della natura e del paesaggio delle campagne del borgo sambucese, l'azzurro ricorda la limpidezza del cielo, l'ocra il colore delle fertili terre della zona, il giallo la luce del sole siciliano, invece, il fucsia allude alla creatività del luogo. I colori riempiono gli spazi formati dalla composizione delle figure geometriche che si susseguono concentricamente dal centro verso l'esterno, rendendo il logo immediatamente riconoscibile.
Riproduzioni
Il logo è pensato per essere applicato sia su sfondi monocromatici che su eventuali immagini si ritenessero attinenti o idonee a trasmettere un dato messaggio.
Nella comunicazione deve essere utilizzata la versione a colori. Nel caso non sia possibile il logo può essere utilizzato nella versione in nero o in scala di grigi.