Pasticceria Costa
Progetto di adeguamento di un locale commerciale di rilevante pregio storico e architettonico.
Periodo
Aprile 2018
Località
Via Maqueda 174, Palermo (PA)
Descrizione
I locali della Pasticceria Costa, sita a Palermo al piano terra di via Maqueda n°174 nelle vicinanze dei Quattro Canti di città, fanno parte di Palazzo Starrabba dei Marchesi di Rudinì, ove si è svolta per anni l'attività della rinomata ditta Pustorino.
Il progetto ha mantenuto invariati e ha voluto conservare gli elementi di pregio, quali pavimenti in marmo, decori, pitture floreali, modanature, le vetrine e l'insegna storica dell'attività commerciale Pustorino.
La Pasticceria Costa si compone di due ambienti: il primo di mq 24 ed il retrostante di 20 mq, divisi da un setto murario con passaggio ad arco a tutto sesto finemente lavorato.
I pavimenti della prima sala sono in marmo bianco di Carrara mentre quelli della seconda sala sono in marmo bianco di Carrara e marmo nero con disposizione a scacchiera.
Le pareti hanno un basamento di circa un metro marmorizzato sulla tonalità del verde scuro, eseguito con le vecchie tecniche delle terre naturali su cui è applicato un fissativo trasparente, al di sopra del quale, su un fondo dalla tinta chiara, sono dipinte delle figure di donne contornate da motivi floreali, il tutto riquadrato da stucchi e modanature dorate che impreziosiscono l'ambiente. Il soffitto del locale di ingresso è piano e riporta la stessa finitura delle pareti mentre nel secondo ambiente è stato realizzato un controsoffitto in gesso.
Si è previsto, inoltre, la realizzazione di una struttura prefabbricata, distaccata dalle pareti e dal pavimento, al fine di ricavare due ambienti, un ripostiglio/antibagno ed un wc, realizzati in elementi di alluminio con pannellature in vetro e in cartongesso, porte scorrevoli, tetto in pannelli coibentati e pavimenti in ceramica. La struttura prefabbricata di dimensioni ridotte e poco invasiva, che non interrompe la continuità dei dipinti, è opportunamente schermata utilizzando il mobile di fondo esistente con specchiera soprastante, eliminando le mensole di giunzione applicate successivamente così da realizzare il varco necessario per l'accesso al wc. Le vetrine, già della precedente attività commerciale, sono state restaurate, l'insegna originale dell'attività è stata mantenuta così come il meccanismo originale della stessa.